Sapore e salute con i fiori di zucca
Delicati ma sfiziosi, i fiori di zucca hanno moltissime vitamine e sali minerali come vitamina A, B1, B2, B3, B9, C, ferro, calcio magnesio, potassio. Grazie a una massiccia presenza di calcio sono adatti anche ai bambini, i fiori di zucca sono utili per chi soffre di osteoporosi. Non solo, aiutano a proteggere il sistema immunitario, perché alimentano la formazione dei globuli bianchi.
Vengono consigliati anche nella maggior parte delle diete dimagranti, difatti i fiori di zucca sono poveri di grassi e ricchi di proteine (1,7 grammi ogni 100).
Per pulirli, apri il fiore con delicatezza ed elimina il pistillo. Togli poi la parte dello stelo. Lavali sotto un getto delicato di acqua fredda, scuotili per eliminare l'acqua in eccesso e riponili su uno strofinaccio di cotone ad asciugare.
La frittura dei fiori di zucca è la ricetta più utilizzata, croccanti e leggeri, ma possono essere insaporiti in diversi modi, abbinati alla pizza o alla pasta, farciti con formaggio e prosciutto o in versione vegetariana con le verdure. Vengono raccolti in primavera fino al termine dell’estate. In cucina hanno trovato grande spazio per il loro sapore delicato e la loro estrema versatilità. Un consiglio: nelle preparazioni culinarie evitare abbinamenti troppo forti per non coprire il loro gusto.
Alla fine non può mancare un tocco di sale e pepe sui fiori di zucca con le macine Bisetti.