MENU

Tartare di manzo alla siciliana preparata su piastra di sale

Ingredienti per 4 persone:

  • .  400 g di filetto di manzo
  • .  15 g di mandorle tostate
  • .  15 g di pistacchi sgusciati di Bronte
  • .  1 cipolla fresca di Tropea
  • .  1 pugno di capperi
  • .  Olio extravergine d'oliva
  • .  pepe quanto basta

 

Gli ingredienti necessari per questa prelibata e sfiziosa Tartare di manzo alla siciliana su piastra di sale sono molto semplici da ottenere. Ciò di cui avete bisogno sono i più tipici prodotti siciliani: oltre al filetto di manzo infatti, necessiterete di pistacchi di Bronte, capperi, mandorle e cipolla. Inoltre per condire pepe e un buon olio extra-vergine d'oliva. Sarà utile anche un piccolo stampo di forma cilindrica per comporre la Tartare. Questo piatto è veloce e semplice e vi permetterà di immergervi nei profumi e nelle tradizioni della Sicilia!

Il valore aggiunto di questa ricetta è la preparazione su piastra di sale, antico e allo stesso tempo innovativo metodo di cottura che regalerà risultati eccellenti. La piastra di sale, oltre alla caratteristica di conservare a lungo il calore o di servire come base per la cottura di cibi, ha la qualità di mantenere a bassa temperatura le pietanze che devono essere servite fredde come la nostra Tartare di manzo alla siciliana. Non vi è rischio che la piastra di sale si danneggi poiché tra le proprietà del sale vi è anche quella di azione antigelo.

Innanzitutto, prima di cominciare la preparazione del piatto, è necessario mettere la piastra di sale nel freezer per circa mezz'ora affinché si raffreddi, contemporaneamente si può procedere a tagliare il filetto di manzo e tritare i capperi, i pistacchi di Bronte e la cipolla di Tropea. Si deve poi procedere a tostare le mandorle e a tritarle. Una volta unito il tutto, aggiungere una spolverata di pepe. È importante non aggiungere sale poiché sarà la piastra stessa ad insaporire la Tartare nel modo giusto. Estrarre la piastra di sale dal freezer e trasferire il composto sulla superficie dando forma con uno stampo cilindrico. Infine, condire con olio extravergine di oliva e servire la Tartare di manzo alla siciliana su piastra di sale accompagnata da pane integrale e insalata.