i sali dal mondo
Le tipologie di sale da noi proposte traggono origine dall'acqua marina, mediante l'azione benefica del sole e del vento, oppure da millenarie miniere di salgemma, le quali sono ricche di oligoelementi, micro-nutrienti e minerali preziosissimi e indispensabili per il nostro organismo. Alcuni di questi sali sono stati sapientemente miscelati con spezie esotiche, erbe ed alghe, allo scopo di creare degli abbinamenti ideli per una cucina attenta e raffinata.
Abbiamo ricercato e dato nuova vita ad atiche tradizioni di lavoro manuale con l'obiettivo di recuperare sapori e gusti ormai scomparsi, come ad esempio il sale danese affumicato con legno di quercia oppure il sale rosso hawaiano affinato in ciotole d'argilla.Garantiamo l'utilizzo delle migliori qualità delle spezie e dei sali all'interno delle nostre macine oltre alla garanzia che il confezionamento avviene in locali idonei a norme HACCP Le spezie ed i sali contenuti nei nostri prodotti sono di primaria qualità: ne garantiamo provenienza e tracciabilità. Il riempimento dei nostri prodotti avviene in locali idonei, certificati secondo normative HACCP.
sale rosso - Hawaii
Alaea è il tradizionale sale da tavola hawaiano, prende il nome da un minerale naturale, un'argilla rossa di origine vulcanica. Durante il processo di evaporazione, l'argilla si mescola con il sale e lo arricchisce di ossido di ferro, conferendogli il suo caratteristico colore rosso.Ha un gusto molto più intenso rispetto al sale naturale.
un grammo di sale hawaiano contiene una quantità di ferro fino a cinque volte superiore a quella contenuta nel sale comune.

Consigliato su carni alla griglia (Vitello e Maiale) e BBQ.
rosso - Hawaii
rosso - Hawaii
sale rosa - Himalaya
È un genere di salgemma formatosi alle pendici dell'Himalaya 200 milioni di anni or sono quando una porzione di oceano rimase intrappolata nel sootosuolo. Puro e di colore rosa, estratto a mano, gli vengono riconosciute numerose propietà salutistiche. Il suo gusto equilibrato preserva gli aromi dei piatti che condisce. Utilizzando una citazione dei grandi chef che ne fanno uso: dà sapore senza salare.

Da usare come un comune sale da cucina o da tavola, per salare qualsiasi tipo di pietanza.
rosa - Himalaya
rosa - Himalaya
sale marino - Cipro
Delicati fiocchi di sale marino di Cipro, di forma piramidale, prodotti in modo naturale dalle acque del Mediterraneo. Di un colore bianco luminoso, con un gusto fresco e dolce, privo del retrogusto amaro tipico nel sale comune. Per lasua particolare struttura in sottili lastrine, si scioglie immediatamente a contatto con i cibi. La sua intensa sapidità ne consente un uso contenuto.

Consigliato come sale da tavola, su insalate, verdure e cruditè.
marino - Cipro
sale marino - Cipro
sale marino alle alghe - Bretagna
Un mèlange di sale dell'atlantico e alghe della Bretagna. Al tradizionale sale dell'Atlantico, ricco di magnesio, è stato aggiunto un mèlange di preziose alghe fresche disidratate, piante marine tra le più ricche di minerali e di iodio.
Questo condimento sprigiona un intenso profumo di mare, esaltato dalla presenza di queste preziose alghe.

Ideale: per il pesce, crostacei, mitili, nelle zuppe e nel court-bouillon.
sale alle alghe - Bretagna
marino alle alghe - Bretagna
sale nero - Hawaii
È un sale evaporato al sole delle Hawaii, in un'isola di origine vulcanica. È combinato con carbone vegetale che gli conferisce il caratteristico colore nero vellutato.

Ideale per pesce e bistecche alla griglia, il sushi e sashimi.
sale nero - Hawaii
nero - Hawaii
sale blu - Persia
E` un salgemma naturale proveniente dalle miniere di sale dell'Iran. E` molto raro e la sua colorazione è dovuta alla silvinite (variante del reticolo cristallino del sodio).
Ha un gusto molto salato ma non persistente. Lascia in bocca un gradevole sapore speziato

Indicato per tutte le pietanze.
sale blu - Persia
blu - Persia
sale vikingo - Scandinavia
La miscela è quella dell'antica cucina dei vikinghi del Nord Europa: sale affumicato, cipolla,e un mix di spezie che aggiunge alla ricetta un tocco di modernità che soddisfa sia il gusto che l'olfatto.

Indicato su piatti semplici come omelette, soufflè, zuppe di legumi, verdure e formaggi al gratin, pollo, patate al forno.
sale vikingo - Scandinavia
Sale vikingo - Scandinavia
Sale affumicato - Danimarca
Sale marino, frutto di un lungo lavoro di affumicatura,con legno di quercia e olmo rosso, secondo l'antica ricetta danese.

Un gusto unico da accompagnare con una vasta gamma di piatti: da provare sulla pasta alla carbonare, nelle zuppe, sulle uova e nelle frittate.
Un pizzico di questo sale su salmone, trota, aringa, gli conferisce il caratteristico aroma di affumicatura.
affumicato - Danimarca
sale affumicato - Danimarca
sale marino speziato - Cipro
Delicati fiocchi di sale marino di Cipro, ricoperti da un sottile strato di spezie esotiche: coriandolo, paprika, curcuma, cumino, chiodi di garofano, pepe di cayenna, noce moscata, zenzero.

Ideale sulla carne calda e fredda, per preparare marinate, su patate, crostini, uove e nelle zuppe.
marino speziato - Cipro
marino speziato - Cipro
pepe verde
Il pepe verde, proveniente dall'India, deve il proprio colore alla raccolta delle bacche ancora acerbe, e mantiene pertanto la colorazione tipica del frutto, conservando un sapore aromatico, fresco e poco piccante.

Ideale per la preparazione di salse destinate a piatti di carne è particolarmente indicato per esaltare il sapore del pesce alla griglia. Dona aromi speciali anche a insalate estive.
pepe verde - India
pepe verde - India
pepe bianco
Il pepe bianco che abbiamo selezionato è il "Muntok" che proviene dal sud dell'India.

Indicato per tutte le pietanze, ed in particolar modo sulle carni bianche come tacchino, pollo e agnello.
pepe bianco - India
pepe bianco - India
mix creola
Ai tre pepi tradizionali (nero, bianco e verde) viene aggiunta una quarta qualità (pepe rosa) che in realtà è una bacca molto aromatica e resinosa proveniente dal Madagascar e che conferisce al mix un sapore particolare.

Il pepe mix, oltre che per aromatizzare - soprattutto a crudo - qualsiasi piatto, dato il gusto più delicato ed aromatico dovuto alla presenza del pepe verde e del pepe rosa, viene utilizzato anche come sostitutivo del sale.
mix creola
mix creola
peperoncino
Il peperoncino che abbiamo selezionato è il "Birdseye" che proviene dal Malawi. La scelta di questa qualità è dovuta al gusto molto forte ed intenso ed al colore particolarmente rosso.

Gli usi sono innumerevoli: ovunque si voglia rendere fortemente piccante una pietanza.
peperoncino- Malawi
peperoncino- Malawi
mix toscano
Melange di sale marino, pepe nero, peperoncino, aglio.

Indicato per carni alla griglia, mediamente piccante.
mix toscano
mix toscano
mix carne
Melange di sale marino, pepe mix, timo.

Indicato per carni alla griglia.
mix carne
mix toscano
 
© Copyright Pepper Style by Bisetti Srl 2012