Certificazioni
Richiedi i prodotti certificati FSC

Il marchio FSC identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. La foresta di origine e' stata controllata e valutata in maniera indipendente in conformita' a questi standard (principi e criteri di buona gestione forestale), stabiliti ed approvati dal Forest Stewardship Council a.c. tramite la partecipazione ed il consenso delle parti interessate. L'FSC e' una ONG internazionale, indipendente e senza scopo di lucro, che include tra i suoi membri gruppi ambientalisti e sociali, comunita' indigene, proprietari forestali, industrie che lavorano e commerciano il legno, scienziati e tecnici che operano insieme per migliorare la gestione delle foreste in tutto il mondo (www.fsc.org)
Nel 2012 la Pepper Style by Bisetti Srl ha ottenuto la registrazione presso l’importante ente statunitense Food and Drug Administration (FDA). Questa certificazione ci consente la libera esportazione di prodotti alimentari negli USA. Nel nostro specifico caso i sali e le spezie contenuti nelle nostre macine.
Nel 2002 gli Stati Uniti hanno formulato la “Public Health Security and Bioterrorism Prepardness and Response Act”, entrata poi in vigore il 12 dicembre 2003, per tutelarsi da minacce di attacchi terroristici nella catena alimentare statunitense. Da allora, qualunque azienda desideri esportare prodotti alimentari negli USA deve ottenere questa autorizzazione da parte della Food and Drug Administration (FDA) www.fda.gov
H.A.C.C.P. (acronimo di Hazard Analysis and Critical Control Points, tradotto in italiano in Analisi dei rischi e punti critici di controllo) è la definizione di un sistema di autocontrollo che le aziende che hanno a che fare con la produzione, preparazione, somministrazione o vendita di alimenti debbono utilizzare per garantire che il processo prevenga problemi di natura igienica e sanitaria e garantisca quindi la salubrità degli alimenti.
Il certificato AEO è un documento che viene rilasciato dall’Agenzia delle Dogane - previo audit - con cui si attesta che un determinato operatore economico è affidabile, in quanto soddisfa una serie di requisiti indicati nel Codice Doganale Comunitario e nelle relative Disposizioni di Applicazione.
Tale condizione di affidabilità comporta l’attribuzione di numerosi benefici (diretti ed indiretti) in capo al soggetto dotato del certificato AEO
Il beneficio maggiore consiste nel fatto che l’operatore dotato del certificato AEO è assoggettato ad un minor numero di controlli all’import.
Per quanto riguarda invece l’export, il possesso del certificato AEO garantisce una riduzione delle ipotesi di verifica (documentale e/o fisica) della merce presso le dogane dei Paesi firmatari di accordi con l’UE (attualmente Stati Uniti e Giappone e a breve anche la Cina).
Infine, non va trascurato il prestigio in termini di immagine e reputazione derivante dal possesso del certificato AEO: sono infatti sempre più numerose le imprese situate sia in Paesi UE (Germania in testa) che extra UE (si pensi per esempio alla Corea del Sud, al Giappone ecc.) che pretendono dai propri fornitori il possesso del certificato AEO quale condizione per continuare a svolgere regolari rapporti di fornitura.
http://www.agenziadogane.it/



click sulle mmagini per ingrandire

 
© Copyright Pepper Style by Bisetti Srl 2014